SA 8000

SAC Mobilità S.r.l. ha conseguito e mantenuto negli ultimi anni diverse Certificazioni: Qualità, Ambiente, Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Anticorruzione.

La SAC Mobilità S.r.l. alla fine del 2021 ha deciso di certificarsi sulla base della norma SA 8000, sulla responsabilità sociale ed etica, per dare la massima trasparenza al proprio modo di agire verso i dipendenti, i fornitori, i clienti e tutte le istituzioni e le persone con le quali si rapporta e per impegnarsi a migliorare sempre più il contesto in cui opera.

Per aiutarci a seguire i valori e i principi che ci siamo posti, abbiamo deciso di darci un “Codice Etico” a cui tutti i dipendenti che sono parte integrante della società debbono attenersi.

Rispetto

Non è ammesso nessun tipo di discriminazione (età, razza, sesso, religione, opinioni politiche, handicap fisici, nazionalità, condizioni sociali). Tutto il personale della nostra azienda deve attenersi al rispetto reciproco, alla buona educazione nei modi e nei linguaggi.

Onestà

L’onestà deve essere l’elemento essenziale di tutte le attività aziendali. La nostra azienda si impegna a rispettare tutte le leggi, i codici, le normative, le direttive nazionali ed internazionali.

Nessun obiettivo aziendale può essere perseguito e realizzato in violazione delle leggi.

Trasparenza

La nostra azienda deve garantire una informazione completa e trasparente ai propri dipendenti, collaboratori ed alle altre parti interessate per quanto riguarda le proprie linee aziendali.

Riservatezza

Tutti i nostri dipendenti e collaboratori devono mantenere la più assoluta riservatezza su dati ed informazioni di cui vengono a conoscenza nell’espletamento delle proprie mansioni.

Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Tutti i nostri dipendenti e collaboratori devono mantenere in ogni circostanza un comportamento di massima attenzione per salvaguardare la propria sicurezza e quella di chi sta accanto, attenendosi alle disposizioni aziendali in materia di sicurezza e di tutela dell’ambiente.

Relazioni Sindacali

La nostra azienda si impegna a favorire buoni e continuativi rapporti con le organizzazioni sindacali e di tutela dei lavoratori, al fine di salvaguardare al meglio i diritti dei lavoratori.

Concorrenza sleale

La nostra azienda nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.

Reclami

I reclami che intendete rivolgere alla Società, ma anche semplici segnalazioni o suggerimenti che riguardano i punti della Norma SA 8000, possono essere anonimi e possono essere inviati indifferentemente in azienda all’attenzione del RSGI (Responsabile Sistema Gestione Integrato), del RLSA (Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale) o del RLS, all’Ente di Certificazione RINA S.p.A. e all’Organismo di Accreditamento.

Con riferimento ai reclami presentati a SAC Mobilità S.r.l., le modalità possono essere le seguenti:

Per iscritto: avete a vostra disposizione dei moduli per i reclami, sarà cura del RSGI raccogliere periodicamente tali segnalazioni.

Per posta: i documenti possono essere inviati all’indirizzo di SAC Mobilità S.r.l., Via delle Cinque Miglia n. 19,  00042  Anzio (RM), all’attenzione del RSGI, Daniela Leonangeli, o del RLRS, Rodolfo Atturo.

Se il reclamo / segnalazione riguarda il RLSA, può essere indirizzato all’attenzione del RLS Lorella Leonangeli.

E-Mail: Le comunicazioni e-mail debbono essere inviate all’indirizzo sa8000sacmobilita@libero.it.

Se il reclamo / segnalazione riguarda il RLSA, può essere indirizzato al RLS (e-mail lorella@gioiabus.it).

Comunicazioni verbali: nel caso di segnalazioni verbali (anche telefoniche) il RSGI o il RLSA ha il dovere di mantenere l’anonimato del lavoratore, qualora richiesto. Se il reclamo / segnalazione riguarda il RLSA, può essere comunicato, anche verbalmente, al RLS.

SAC Mobilità S.r.l. garantisce la tutela dei segnalanti contro qualsiasi forma, diretta o indiretta, di ritorsione, discriminazione o penalizzazione (applicazione di misure sanzionatorie, demansionamento, licenziamento, trasferimento o sottoposizione ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro) per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione.

Il Responsabile Gestione Responsabilità Sociale in collaborazione con la Direzione ha il compito di valutare i reclami/segnalazioni e se necessario attivare le opportune iniziative per la loro risoluzione.

Le eventuali azioni messe in atto dall’azienda in seguito alle segnalazioni/reclami ricevuti saranno rese note attraverso riunioni e/o circolari e/o diffusione di rapporti.

I tempi di gestione delle segnalazioni pervenuteci, indipendentemente dalle modalità di inoltro, saranno di circa 60 giorni dal ricevimento.

Con riferimento ai reclami presentati all’Ente di Certificazione o all’Organismo di Accreditamento, si possono utilizzare i seguenti riferimenti:

Ente di Certificazione

RINA Services S.P.A.

Reclami e segnalazioni devono essere presentati a RINA Services via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: crt.accreditation@rina.org

Le comunicazioni relative a reclami devono includere, oltre ai riferimenti e contatti del reclamante, tutti i dati necessari per permettere a RINA Services di identificare l’attività concernente il reclamo stesso. Comunicazioni relative a segnalazioni devono contenere, oltre ai riferimenti e contatti del segnalante, le informazioni necessarie all’identificazione dell’organizzazione certificata e riferimento al prodotto/servizio oggetto della segnalazione. RINA Services provvederà a confermare la corretta ricezione del reclamo o della segnalazione. Il reclamo o segnalazione sarà quindi analizzato per identificarne e risolverne le cause nella maniera più efficace possibile, con tempi dipendenti alla azione prevista. Al termine della analisi e al completamento dell’azione correttiva eventualmente prevista, RINA Services produrrà appropriata comunicazione al reclamante o segnalante.

Organismo di Accreditamento

SAAS

Social Accountability Accreditation Services

15 West 44th Street, 6th Floor

New York, NY 10036

Phone: +1-212-684-1414

Fax: +1-212-684-1515

e-mail: saas@saasaccreditation.org

L’Organizzazione mette a disposizione dei propri stakeholders un estratto del Codice Etico, la Politica Etica, la procedura sul Lavoro Infantile, la procedura per la Segnalazioni, il Modulo Segnalazioni, di seguito allegati.

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/08/Codice-Etico-Rev.2-300623.pdf

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/08/PO-08-SA-Segnalazioni-Rev.-1-del-300623.pdf

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/01/Politica-Etica.pdf

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/01/Informativa-Certificazioni.pdf

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/01/PO-01-SA-Lavoro-infantile-Rev.-0.pdf

https://www.gioiabus.com/wp-content/uploads/2023/01/Modulo-segnalazioni.pdf